Scalable Capital: uno studio approfondisce comportamenti e abitudini di investimento dei broker online

Monaco, 14.06.2022. La maggior parte degli investitori di Scalable Broker investe in ETF e utilizza piani di accumulo regolari; il gruppo più numeroso è quello della "Generazione Y". Questo è il risultato di un'analisi di Scalable Capital, una delle principali piattaforme di investimento digitale in Europa che ha analizzato il comportamento di investimento dei suoi clienti e fa luce sulle modalità di investimento e sulle caratteristiche dell'investitore tipo.

"La maggior parte dei nostri clienti investe come da manuale e si affida alla diversificazione e all'accumulo di asset a lungo termine con gli ETF", afferma Erik Podzuweit, co-fondatore e CEO di Scalable Capital, descrivendo uno dei risultati principali. "I primi 9 nomi più popolari sono tutti ETF diversificati a livello globale; la prima azione si piazza solo al 10° posto con Apple. Il comportamento di investimento dei giovani investitori è particolarmente sorprendente: i nostri dati mostrano che hanno ancora più ETF in portafoglio rispetto ai gruppi di età superiore, investendo quindi in modo ancora più 'ragionato'. La Generazione Z non è una generazione di 'giocatori d'azzardo', ma di risparmiatori responsabili e lungimiranti".

Di seguito, i risultati più importanti dell'analisi:

La "Generazione Y" è la più propensa a investire - e sono sempre di più le donne che investono

• Il gruppo più numeroso di investitori (32%) ha un'età compresa tra i 27 e i 34 anni e può essere classificato come "Generazione Y".
  • Un po' meno rappresentati sono gli investitori della "Generazione X", che hanno tra i 35 e i 48 anni (circa il 27%). Segue il gruppo d'età della "Generazione Z", con un'età compresa tra i 18 e i 26 anni (23%).
  • La percentuale di donne tra gli investitori è cresciuta fortemente negli ultimi due anni. Quando Scalable Broker è stato lanciato nell'estate del 2020, solo il 7% degli investitori era di sesso femminile - ora le donne rappresentano quasi un quarto degli utenti della piattaforma (24%).

Gli ETF sono i preferiti: due investitori su tre investono in fondi negoziati in borsa; i giovani investono in modo più responsabile

• Gli ETF sono di gran lunga la classe di investimento più popolare su Scalable Broker: due terzi dei clienti (66%) investono in fondi negoziati in borsa che tracciano indici del mercato azionario, come l'MSCI World.
  • Più giovane è l'investitore, più popolare è questa forma di investimento. Mentre quasi tre quarti della fascia di età compresa tra i 18 e i 26 anni investono in ETF, la quota degli over 65 è solo del 60%.
  • Inoltre, le donne (75%) investono più frequentemente in ETF rispetto agli uomini (63%).
  • Le azioni sono solo al secondo posto tra gli investimenti più popolari su Scalable Broker in tutte le fasce d'età (31% del capitale investito).
  • In contrasto con la distribuzione degli ETF, gli investitori più anziani investono soprattutto in azioni. Il 36% degli over 65 investe in singole azioni, mentre non lo fa nemmeno un quarto dei giovani tra i 18 e i 26 anni (23%).
  • Un'analisi più approfondita dei tipi di investimenti in ETF mostra che le donne scelgono investimenti sostenibili il 30% in più degli uomini.
  • Quasi due terzi (64%) del denaro investito in ETF sono destinati a indici diversificati, il 18% a investimenti sostenibili e il 7% a ETF tematici. Seguono gli ETF fattoriali (5%), gli ETF settoriali (4%), gli ETF obbligazionari (2%) e le materie prime (0,3%).

Un cliente su due risparmia regolarmente con i piani di risparmio

• L'interessante offerta di piani di risparmio senza commissioni con oltre 1.500 ETF e azioni viene utilizzata attivamente: un cliente su due risparmia regolarmente - tra le donne la percentuale è ancora più alta, quasi il 60%.
  • In media, gli investitori hanno almeno tre piani di risparmio e risparmiano circa 470 euro al mese.
  • Nel caso dei piani di risparmio, gli ETF sono ancora più nettamente in testa rispetto alle azioni e rappresentano il 91% del volume di risparmio.

Informazioni su Scalable Capital

Scalable Capital è una piattaforma di investimento digitale leader in Europa che ha l’obiettivo di rendere gli investimenti facili e accessibili a tutti. Con Scalable Broker, i clienti possono scambiare azioni, ETF, fondi, criptovalute in modo indipendente e quindi creare il proprio portafoglio. Invece, con Scalable Wealth, il servizio di Robo Advisor, i clienti possono avere i loro risparmi investiti professionalmente attraverso il servizio di gestione patrimoniale digitale. Più di 500.000 clienti utilizzano già questi servizi.

Scalable Capital è stata fondata nel 2014 ed è già attiva in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Austria. La società di investimento, che è supervisionata da BaFin e dalla Bundesbank, ha più di 6 miliardi di euro sulla sua piattaforma. Oltre alla sua attività per i clienti privati, la società sviluppa soluzioni B2B. I suoi partner di lunga data includono ING, Barclays Bank nel Regno Unito, il robo-advisor Oskar e il gruppo Santander in Spagna. Scalable Capital impiega più di 380 persone nei suoi uffici di Monaco, Berlino e Londra. Insieme al team fondatore e di gestione intorno a Erik Podzuweit e Florian Prucker, lavorano per permettere a tutti di diventare investitori.

Per maggiori informazioni, visitare https://de.scalable.capital/newsroom

Team Lewis Italy
ScalableITA@teamlewis.com